Naturopatia
Il nostro organismo ha la possibilità di ritrovare la propria salute grazie a delle risorse intrinseche in noi stessi che permettono l’auto-guarigione. Il riequilibrio dell’organismo avviene attraverso dei processi naturali che hanno come obiettivo quello di riportare l’organismo in uno stato di riequilibrio chiamato omeostasi, processi che non sono esclusivamente una successione di reazioni chimico-fisiche, ma che hanno bisogno di una “scintilla” per funzionare al meglio, una scintilla chiamata «volontà».
Attraverso l’approccio naturale e non invasivo offerto dalla naturopatia possiamo donare al nostro corpo l’opportunità di ritrovare uno stato di salute.
Sono tanti gli ostacoli che il nostro essere incontra nella sua vita e che impediscono al nostro organismo di restare in salute, questi ostacoli a volte sono creati da noi stessi, altre volte invece ci sono imposti dall’esperienza che chiamiamo “vita”.
- un’alimentazione errata
- stress e conflitti psichici
- Eccesso di tossine endogene ed esogene
- stili di vita sbagliati
- un “terreno”, delle debolezze con cui nasciamo e con cui dobbiamo convivere
Sono i principali ostacoli allo scorrere dell’energia vitale nel nostro corpo. Quando la forza vitale, l’energia che ci permea, non riesce a fluire libera nel corpo nasce il “malessere” che rischia di sfociare nella patologia quando non è affrontato e risolto.
Traditional Medicine – T.M. o Complementary and Alternative Medicine – C.A.M.
La Naturopatia è un approccio naturale e non medico alla salute riconosciuto dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), con il nome di:«Traditional Medicine (T.M) oppure come Complementary and Alternative Medicine (C.A.M.)» che ha come scopo quello di stimolare le innate potenzialità di recupero e auto-guarigione, di riequilibrare l’organismo in maniera ampia, profonda e armonica e di risvegliarne e rafforzarne la vitalità, tenendo conto soprattutto della propria individualità..
La naturopatia utilizza diverse metodiche dolci e non invasive:
- Iridologia, una tecnica di indagine non invasiva che permette di osservare il grado di infiammazione e di intossicazione dell’organismo
- rieducazione alimentare, “trofologia”, non una dieta, ma una rieducazione al nostro rapporto con il cibo
- fitoterapia, attraverso l’integrazione di alcuni principi attivi naturali che riattivano le funzioni pulizia e riequilibrio del corpo
- idrotermofangopratica, una tecnica di riequilibrio della forza vitale attraverso gli agenti naturali
- Tecniche di trattamento manuale come le tecniche riflessologiche o il trattamento Metamorfico.
Per un approccio naturale che consente di mantenere o ritrovare uno stato di equilibrio energetico e di benessere il più completo possibile.
Per cosa può esserti d’aiuto la naturopatia…
- Mantenimento della salute
- Fatigue e stanchezza cronica
- Squilibri metabolici
- Problemi di fertilità
- Dolori muscolo – scheletrici
- Depressione
- Disturbi dell’umore
- Disturbi endocrini – ormonali
- Problemi digestivi
- Ipertensione – ipotensione
I 6 PRINCIPI SU CUI SI BASA LA NATUROPATIA
- valutare il terreno e lo stile di vita, ogni intervento è atto a prevenire la malattia
- educare i clienti ed incoraggiarli ad assumersi la responsabilità della propria salute
- cercare di identificare e rimuovere gli ostacoli ai processi naturali di riequilibrio del corpo
- trattare tutta la persona, considerando tutti i fattori coinvolti per proporre dei trattamenti su misura
- concentrarsi sulle cause della malattia, piuttosto che i suoi sintomi
- ridurre al minimo gli effetti collaterali dannosi ed evitare la soppressione dei sintomi
sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla naturopatia
Il trattamento naturopatico porterà a ottenere risultati rapidi analoghi alla medicina tradizionale?
Falso! Il trattamento Naturopatico non si limita a trattare i sintomi di una malattia, ma affronta la causa principale dello squilibrio organico che ha generato la malattia. Si dice che il trattamento può richiedere fino ad un mese per ogni anno di malattia pregressa. La pazienza e la perseveranza sono d’obbligo per chi vuole affrontare il proprio malessere attraverso metodi naturali.
Le terapie naturali non sono sostenute da prove scientifiche.
Falso! Al contrario le ultime ricerche scientifiche stanno, sempre di più, indagando i metodi tradizionali e naturali. Nel sito pubmed.com si possono trovare centinaia di ricerche sui principi attivi delle piante. Alcuni studi di fisica quantistica stanno confermando dei principi che i nostri antenati avevano intuito e che erano la base della loro conoscenza.
Il Naturopata non ha la stessa preparazione di un medico convenzionale
Vero! Il Naturopata fa un percorso completamente diverso, da si importanza allo studio dell’anatomia e della fisiologia, ma anche alla fitoterapia, alla Medicina Tradizionale Cinese, utilizza tecniche di lavoro sul corpo, quali la riflessologia plantare, la tecnica Metamorfica o il Massaggio dell’Anima (M.d.A.) e tiene presente anche il lato psicosomatico della malattia.
Si deve scegliere. Se scelgo la Naturopatia non posso più andare da un medico convenzionale.
Falso! La Naturopatia non è alternativa alla medicina, ma è complementare. Sempre più medici collaborano con i Naturopati. L’approccio naturale è in primo luogo preventivo e di riequilibrio e non può e non deve assolutamente andare in contrasto con la medicina allopatica.
Come faccio ad essere sicuro di essere in buone mani.
Purtroppo, la Naturopatia in Italia non è soggetta a leggi precise come in altri paesi d’Europa. È cosi facile incappare in persone improvvisate ed in truffatori che screditano tutta la categoria. In alcune regioni stanno nascendo degli organi di controllo che cercano di garantire la qualità del percorso di studio. In Lombardia questo organi di controllo è il Comitato Tecnico Scientifico della regione Lombardia.
Se è naturale, sicuramente non fa male
Falso! L’approccio Naturopatico non è mai invasivo, l’obiettivo di un buon Naturopata è quello di riequilibrare e non quello di bloccare un sintomo. Attenzione però ad alcuni prodotti che sono utilizzati normalmente da un Naturopata. La fitoterapia ad esempio, se non consigliata da un serio professionista, può anche essere dannosa.
I contenuti e i trattamenti proposti dalla naturopatia non sono prestazioni sanitarie, non si svolgono secondo criteri di diagnosi e di terapia, non contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi come sostitutivi di atti medici.