Medicina Cinese
La Medicina Tradizionale Cinese va oltre il concetto occidentale di medicina. La Medicina Tradizionale Cinese non vede la malattia come un guasto di un processo esclusivamente fisico, ma come un disequilibrio energetico che coinvolge oltre al fisico, anche l’aspetto emotivo e mentale.
Yin e Yang, Wu Xing e i Tre Tesori.
I pilastri su cui si fonda la Medicina Tradizionale Cinese sono tre.
- Yin e Yang, due forze opposte, ma complementari che mantengono l’equilibrio, non solo della salute, ma di tutto il mondo che ci circonda e che sono rappresentate da un simbolo che è entrato a far parte anche nell’immaginario del nostro mondo occidentale.
- I tre Tesori. Tre sostanze immateriali, Jing, Qi, Shen, che insieme ai liquidi (Jin/Ye) e al sangue (Xue) circolano nel nostro organismo e che sono la fonte energetica e vitale della nostra esistenza. La circolazione di queste sostanze è regolata dal corretto funzionamento degli organi e dei visceri del nostro organismo. Il Qi è la sostanza energetica che scorre all’interno di una complessa rete, i meridiani. Si forma attraverso il processo di metabolizzazione degli alimenti, la corretta respirazione e la trasformazione dell’energia ereditata dai nostri genitori (Jing) con lo scopo di nutrirci e difenderci dagli attacchi dei patogeni esterni e interni.
- Wu Xing, i cinque elementi. La rappresentazione delle leggi che regolano la natura che ci circonda e di conseguenza regolano anche il nostro corpo. Attraverso l’osservazione della natura la Medicina Tradizionale Cinese ha compreso che tutto il creato è governato da leggi immutabili, princìpi che sono applicabili sia ai cicli stagionali che alle funzioni dell’organismo, delle emozioni e della mente.
Malattia in Medicina Tradizionale cinese
La malattia è data da un allontanamento dai princìpi che governano il macrocosmo. Le abitudini scorrette, le emozioni fuori controllo, l’alimentazione non fisiologica e innaturale, una respirazione bloccata e inquinata da sostanze tossiche, lo stress procurato dai condizionamenti innaturali a cui questa società ammalata ci sottopone, la tendenza a chiudersi all’esperienza, alla vulnerabilità e all’Amore ci stanno allontanando dalla bellezza e dalla semplicità della Vita e ci stanno portando verso un esistenza dove il malessere e la malattia sono diventate la normalità con cui convivere e sopravvivere.
Come può esserti d’aiuto la medicina tradizionale cinese…
La Medicina Tradizionale Cinese ti può aiutare a ritrovare il tuo centro, a riportare in equilibrio non solo il corpo, ma anche al modo in cui reagisci ai pensieri e alle emozioni create da una mente confusa, stressata e condizionata dai troppi stimoli esterni attraverso:
- un’alimentazione più naturale e attenta all’equilibrio Yin Yang del cibo.
- L’utilizzo della moxa, che attraverso il calore sviluppato dall’artemisia applicata su punti specifici del corpo permette un riequilibrio energetico
- La digitopressione sugli agopunti dei meridiani
- La coppettazione, una tecnica che utilizza delle coppette di vetro o di bambù che permettono in associazione alla moxa di riequilibrare la circolazione del Qi
- La fitoterapia, soprattutto in forma di tisana o decotto utilizzando erbe della tradizione Cinese con lo scopo di riequilibrare Yin e Yang.
I contenuti e i trattamenti proposti dalla Medicina Tradizionale Cinese non sono prestazioni sanitarie, non si svolgono secondo criteri di diagnosi e di terapia, non contemplano la prescrizione di farmaci o esami clinici e non sono da intendersi come sostitutivi di atti medici.