logo mauro zanardelli

Mauro Zanardelli

naturopata

consulente olistico

salute naturale

Il metodo Kintsugi. L’arte del riparare con l’oro.

In Giappone si crede che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia alle spalle diventa più bello. Il dolore è parte della vita, a volte è una parte grande, e a volte no, ma in entrambi i casi, è una parte del grande puzzle, del grande gioco. La sofferenza ci insegna, ci dice che siamo vivi. Poi passa e ci lascia cambiati e ti lascia più saggi. A volte ci lascia più forti. In ogni caso l’esperienza lascia sempre la sua cicatrice. Tutto ciò che di importante potrà mai accadere nella vita ci lascerà un segno, in un modo o nell’altro.

Kintsugi 金繕い è un termine giapponese che letteralmente significa “riparare con l’oro” ed è una pratica che rientra in un concetto estetico più vasto illustrato da un’altro termine particolare: “wabi sabi” 侘寂. Espressione difficile da tradurre, che allude ad un concetto estetico legato all’arte ed indica la bellezza e l’unicità delle cose imperfette.

Nel Kintsugi, l’oggetto danneggiato non viene buttato via, ma anzi viene curato e impreziosito da resina liquida con polvere d’oro versata nelle crepe.

La bellezza non sta nella perfezione, ma nella storia della vita che cambia e nell’imperfezione che ne consegue. Gli oggetti riparati acquistano una dimensione temporale raccontando ognuno una storia diversa e irripetibile nel disegno dorato delle crepe e diventano così simbolo di una rinnovata bellezza. Nel Metodo Kintsugi, questo principio è applicato alla persona, l’obiettivo non è quello di riportare a nuovo l’organismo, ma è quello di utilizzare l’oro (il nostro intervento) per riportare l’organismo in equilibrio, rispettando il corpo, la storia e le esperienze vissute dalla persona. Le cicatrici della vita sono un arricchimento e non, come spesso si pensa, qualcosa da cancellare.

Il Metodo Kintsugi è composto, in primo luogo, da un’approfondita analisi del terreno della persona attraverso:

  • una colloquio conoscitivo
  • il consulto iridologico

che permetteranno di comprendere il terreno e di ideare un piano d’intervento personalizzato composto da:

  • un piano alimentare personalizzato
  • dei consigli di integrazione fitoterapica (quando necessari)
  • proposta di un piano di trattamenti Kintsugi.

L’obiettivo del trattamento Kintsugi è quello di riportare l’organismo in equilibrio attraverso una serie di manovre che vanno a lavorare sul sistema fisico ed energetico. 

I fattori più importanti di questo equilibrio sono:

  • I liquidi che scorrono nell’organismo. Sangue, linfa, liquido intra ed extra cellulare. Sono i liquidi che trasportano i nutrimenti di tutto l’organismo. 
  • La struttura scheletrica che sostiene i muscoli ed ingloba gli organi vitali. Una struttura equilibrata permette all’energia di scorrere nel corpo correttamente. 
  • La respirazione piena e corretta, che permette di nutrire ed ossigenare tutto l’organismo. 

Il trattamento Kintsugi incide sul riequilibrio di questi importanti sistemi permettendo il loro miglior funzionamento.

Riportando in funzione la corretta respirazione, stabilizzando la struttura dell’organismo e promuovendo la circolazione dei liquidi, soprattutto della circolazione linfatica, si aumenta l’energia dell’organismo, si abbassa il grado generale di infiammazione, si alzano le difese immunitarie, si interviene sulla postura e sui dolori associati e si permette così alla forza vitale di circolare senza impedimenti.

Kintsugi

Il Metodo Kintsugi è vera prevenzione primaria, un corpo che funziona bene non si ammala.

Share This