logo mauro zanardelli

Mauro Zanardelli

naturopata

consulente olistico

salute naturale

Al-Kimyia. Trasformare il piombo in oro.

Il percorso Al-Kimyia è un processo di cambiamento interiore e di integrazione dell’Ombra che porta ad una trasformazione verso una forma più elevata di sé stesso, paragonabile al processo alchemico della trasformazione della materia grezza, rappresentato dal piombo, in materia pregiata, l’oro.

un cielo di stelle

Il piombo rappresenta in senso metaforico la zona d’ombra collocata nell’inconscio e le emozioni con basse vibrazioni e disarmoniche quali: 

  • rabbia,
  • gelosia
  • tristezza
  • rancore
  • depressione
  • agitazione
  • timore o paura. 

Emozioni che si sviluppano da una poca consapevolezza della propria esistenza e da uno scollamento con il proprio Sé.  

Mentre le emozioni positive quali:

  • amore
  • perdono
  • gioia,
  • felicità
  • gratitudine
  • allegria

si sviluppano quando si è in contatto consapevole con il proprio Sè e sono metaforicamente associate all’oro.

La grande opera.

Sono 4 i processi, o opere che permettono la trasmutazione dal piombo, la materia grezza, uno stato di non consapevolezza e di basse vibrazioni derivate dall’ombra e dai pensieri non indagati, all’oro, la materia pura, lo sviluppo del Sè attuato attraverso l’indagine e l’integrazione dell’Ombra.

  1. Nigredo – Annerimento
  2. Albedo – Sbiancamento
  3. Citrinitas – Ingiallimento
  4. Rubedo – Arrossamento

Ognuna delle quattro opere Alchemiche simboleggiano una tappa della trasformazione mentale, emotiva, creativa della persona attraverso l’integrazione degli archetipi con cui l’Io entrerà in contatto attraverso il Lavoro.

Dall’ombra non indagata all’integrazione del sÈ, il viaggio…

Nigredo – Nero 

L’annerimento, in questo stato le emozioni percepite sono:

Depressione, angoscia, ansia, sofferenza, paura, caos, difficoltà, malattia, preoccupazione, trauma, stato di alterazione, senso di perdita, rassegnazione, impossibilità di trovare un rapporto sufficientemente positivo con la realtà.

L’opera in nero sta a indicare la notte oscura dell’anima. Attraverso il Lavoro l’individuo è condotto a confrontarsi con l’archetipo dell’Ombra, ossia con tutti quelli aspetti che non si conoscono di se stessi. L’ombra rappresenta anche tutto quello che è stato rimosso dalla coscienza per il condizionamento delle influenze esterne, dell’educazione, della paura del giudizio.

Albedo – Bianco

Lo sbiancamento, in questo stato le emozioni percepite sono:

Cura, trasformazione e rinascita, elaborazione dei problemi, primo superamento delle difficoltà, nuova visione delle cose, nuove energie, progetto, espansione di coscienza, immaginazione creativa, iniziazione.

L’opera al bianco. Dopo essere entrati in contatto con l’Ombra, lo sbiancamento conduce ad incontrare l’archetipo dell’Anima (l’archetipo femminile) per il maschio e dell’Animus (l’archetipo maschile) per la femmina. Con l’Albedo si conclude la piccola opera, dopo essere entrati in contatto con la propria Ombra si impara a non proiettare all’esterno gli aspetti negativi, ma a confrontarsi costruttivamente con essi.

Citrinitas – Giallo

L’ingiallimento, in questo stato le emozioni percepite sono:

Guarigione, consolidamento, consapevolezza, rasserenamento, equilibrio, impegno, stabilità, concentrazione, determinazione, coerenza, disciplina, lavoro, ponderazione, produttività, ricerca creativa, responsabilità fecondità.

L’opera in giallo. Dopo aver completato la piccola opera, cioè l’incontro con l’archetipo dell’ombra (Nigredo) e con gli archetipi dell’Anima e dell’Animus (Albedo) siamo pronti ad iniziare il lavoro che porterà ad unire le due polarità attraverso il matrimonio sacro e l’opera in rosso. In questa fase si entra in contatto con l’archetipo del vecchio saggio (maschile) o della grande madre (femminile).

Ruberò – Rosso

L’arrossamento, in questo stato le emozioni percepite sono:

Compimento, armonizzazione, gioia, raccolto, individuazione del Sé, pienezza, apertura alla vita, spiritualità, armonia, tolleranza, rispetto, alleanza, pace interiore, amore universale, amore per se stessi, accettazione, vitalità, profondità.

L’opera in rosso, l’ultimo passo, l’incontro con l’archetipo del Sé, il culmine del processo di individuazione, dove avviene la fusione tra ego condizionato dall’ombra e dalla poca consapevolezza e il Sè superiore, consapevole del proprio compito, centrato nell’Amore. Attraverso il processo di arrossamento la persona si riappropria del proprio inconscio che era stato proiettato all’esterno rielaborandolo a un livello superiore aprendosi così all’Amore e alla vita.

Il piombo si è così trasmutato in Oro, l’ombra è stata integrata, il Sè è salito all’ottava superiore.

Al-Kimyia non è un percorso semplice. Chi decide di intraprendere questo percorso ha bisogno di forti motivazioni. Il percorso Al-Kimyia va affrontato nel momento in cui si percepisce la necessita di entrare in contatto con la propria Ombra e di trasmutare il proprio stato di coscienza.

Gli strumenti utilizzati nel percorso Al-Kimyia sono.

  • Il consulto naturopatico, occuparsi del corpo e della forza vitale è il primo passo per avere l’energia necessaria per iniziare il viaggio alla scoperta dell’ombra.
  • Il disegno psichico corporeo, il primo contatto con la propria ombra.
  • Massaggio di liberazione emozionale
  • Il Lavoro, gli esercizi che permettono di elaborare il vissuto.
  • I fiori di Bach, l’utilizzo delle essenze floreali permette di riequilibrare le emozioni che emergono attraverso il Lavoro e il massaggio di liberazione emozionale.
sole
Share This