Sformato… “alternativo” di melanzane…
Il mio Sformato… “alternativo” di melanzane… nasce dall’unione di due ricette, una classica e una vegana. Grazie alla mia amica Lilly un paio di anni fa ho gustato un ottimo rotolo di melanzane, farcito con provola, formaggio grattugiato e uova. Ma poiché a casa mia i formaggi non sono ben tollerati, ho fatto un po’ di ricerche sui blog vegetariani.
Così alla fine ho miscelato le due ricette e ho dato vita allo sformato… “alternativo” di melanzane…
Vi garantisco che è squisito ed è un modo diverso per mangiare questo ortaggio.
Ingredienti:
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 1 cipolla (io usato quella di Tropea)
- 1 panetto di tofu (solitamente 125 gr)
- 1 uovo biologico
- 100 gr di parmi veg, se ti serve la ricetta…
- 110 gr di pan grattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo
Prima di tutto affettiamo la cipolla e tagliamo le melanzane a tocchetti. Poi versiamo le nostre verdure con un filo di olio evo, un goccio di acqua, un pizzico di sale e pepe in una padella e le cuociamo insieme fino a che non si ammorbidiscono. Una volta cotte aspettiamo alcuni minuti che si intiepidiscano.
A questo punto utilizziamo il mixer per frullare le melanzane con il tofu.
Dopodiché prendiamo una ciotola capiente versiamo l’impasto ottenuto, aggiungiamo l’uovo, il parmi veg e amalgamiamo il tutto. Infine aggiungiamo il pan grattato e mescoliamo nuovamente il nostro composto, che risulterà molto morbido.
Nel frattempo foderiamo uno stampo da plumcake con un abbondante foglio di carta forno, così una volta versato il composto, lo possiamo coprire.
Facciamo cuocere in forno a 200° per 25 minuti circa, poi lo sformiamo in un piatto da portata e lo lasciamo intiepidire per alcuni minuti.
Quindi in ultimo non ci resta che portare in tavola il nostro Sfornato… “alternativo” di melanzane…
Buon appetito.

0 commenti