Pesto… diverso…
Pesto… diverso…, perché per realizzarlo useremo ingredienti diversi da quelli che vengono utilizzati nella tradizione ligure.
Perciò niente basilico, niente pinoli e zero formaggio….
La base del Pesto… diverso… è un ortaggio che io amo molto, infatti vi ho già proposto una ricetta che lo conteneva, sto parlando del radicchio rosso.
In realtà so che a molte persone non è gradito perché ha un sapore che tende all’amaro, ma in questo Pesto… diverso…un poco ve l’ho addolcito.
Chissà che cucinato così non convinca anche gli scettici…
Ingredienti:
- 200 gr di radicchio rosso
- 1/2 cipolla
- 70 gr di mandorle
- 2 carote
- olio evo
- 2 cucchiai di latte di mandorla
- sale q.b.
- 250 gr di pasta di grano saraceno
Prima di passare al procedimento, vorrei precisare che il tipo di pasta è a vostra scelta, io ho optato per quella di grano saraceno perché mi piace e inoltre trovo che si abbini bene con questo Pesto… diverso…
Iniziamo tagliando finemente la cipolla, poi laviamo bene sotto l’acqua corrente le foglie del radicchio rosso. Successivamente affettiamolo finemente.
A questo punto prendiamo una pentola versiamo un filo di olio evo e facciamo appassire la cipolla con il radicchio per circa 10 minuti.
Nel frattempo tritiamo le mandorle in un trita tutto, non trasformatele in farina.
Poi mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata dove cuoceremo la pasta.
Dopodiché aggiungiamo alle mandorle (nel tritatutto) il radicchio cotto, il latte di mandorle, due cucchiai di olio evo, due prese di sale e frulliamo il tutto fino ad ottenere il nostro Pesto… diverso…
Quando l’acqua bolle buttiamo la pasta e nel frattempo tagliamo a piccoli pezzi le carote e le facciamo stufare in un filo di olio ed un goccio d’acqua.
Nel momento in cui diventano morbide e tutta l’acqua è evaporata aggiungiamo il pesto e amalgamiamo bene il tutto.
Quindi scoliamo la pasta e tuffiamola nel nostro Pesto… diverso…
Mescoliamo bene gli ingredienti così che i vari sapori si fondano tra loro.
Buon appetito.

0 commenti