Penne in crema… di fagiolini e zucchine…
Oggi cuciniamo le Penne in crema… di fagiolini e zucchine… perché il nostro orto ha iniziato a dare i suoi frutti. Nello specifico le zucchine sono di nostra produzione, mentre per i fagiolini ringrazio come sempre Michela del Frutteto Titoldini.
È davvero sempre una grande emozione poter raccogliere gli ortaggi dal nostro piccolo orto.
Non siamo ancora dei grandi esperti di orticoltura, infatti per noi questo è il secondo anno che ci cimentiamo in quest’impresa, ma la voglia di imparare non ci manca.
Quindi visto che le piante di zucchine hanno iniziato la loro produzione, mi sembrava doveroso onorarle con un buon piatto di pasta.
Ingredienti:
- 250 gr di penne
- 250 gr di fagiolini
- 250 gr di zucchine
- 1/2 cipolla di Tropea
- olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Prima di tutto, dopo averli ben lavati, cuciamo i fagiolini a vapore per 10 minuti circa, così li scoliamo ancora al dente.
Dopodiché in una padella facciamo stufare la cipolla tritata con un filo di olio evo ed un goccio di acqua.
Poi mondiamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le aggiungiamo alla cipolla, facendole cuocere per alcuni minuti.
A questo punto uniamo anche i fagiolini, fatti a tocchetti, il sale, il pepe e amalgamiamo il tutto in modo che i sapori si fondano.
Ora con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo 3/4 del nostro sugo, se necessario aggiungiamo un filo di olio. Quindi uniamo alla crema ottenuta anche le zucchine ed i fagiolini a pezzetti.
Nel frattempo bolliamo in una pentola abbondante acqua salata e cuociamo le penne.
Infine scoliamo la pasta, la versiamo bollente nella padella del condimento e mescoliamo il tutto in modo che si insaporisca per bene.
Grazie a pochi ingredienti sani e genuini portiamo in tavola le nostre Penne in crema… di fagiolini e zucchine… e perché no anche un gustoso bicchiere di vino rosso…
Buon appetito.

0 commenti