infinito bianco

Mauro Zanardelli

naturopata

consulnte olistico

polaroid mauro

salute naturale

Doccia contrasto

da | Apr 13, 2021 | naturopatia | 0 commenti

doccia a contrasto

Doccia a contrasto.

La doccia di contrasto è un modo semplice e efficace per rinvigorire il corpo, rafforzare il sistema immunitario, rilassare l’organismo e tonificare la forza vitale.

Fare una doccia a contrasto è molto semplice, si tratta di prendere l’abitudine di fare la doccia alternando l’acqua calda a quella fredda.

La doccia di contrasto è una tecnica estremamente efficace che aiuta il riequilibrio termico del corpo, base fondamentale del naturoigenismo, agendo sull’organo più esteso del corpo umano, la pelle.

Fare la doccia di contrasto è veramente semplice e gradevole a patto di seguire alcune semplici regole:

  1. si inizia sempre con l’acqua calda. Il calore dilata i vasi sanguigni
  2. quando il  corpo è caldo si porta l’acqua sul freddo per 10 secondi. I vasi sanguigni si restringono creando un “effetto pompa” che sposta il sangue e di conseguenza le tossine
  3. dopo 10 secondi riporta l’acqua sul caldo e riscalda il corpo, quando il corpo è caldo raffredda di nuovo per 10 secondi
  4. alterna caldo freddo dalle 3 alle 5 volte
  5. finisci sempre la doccia con acqua calda

Passa all’acqua fredda solo quando senti il corpo ben riscaldato, presta attenzione alle sensazioni e ascolta il tuo corpo, sarà lui a dirti come agire al meglio. Quando prenderai l’abitudine vedrai che non ti sarà difficile arrivare a fare 30 secondi o più di getto freddo.

La doccia di contrasto è gradevole e naturale e non occorre fare nessun particolare sforzo, l’unica raccomandazione è quella di battere i piedi in modo da far andare a contatto l’acqua fredda anche sulle piante dei piedi.

I benefici della doccia di contrasto sono davvero tanti:

  • migliora la pelle 
  • rende più lucida la mente
  • se fatta prima di andare a dormire migliora il sonno
  • allevia gli stati depressivi
  • rinforza il sistema immunitario
  • aumenta la forza di volontà e il senso di realizzazione
  • stimola la perdita di peso
  • aumenta la fertilità nell’uomo
  • abbassa lo stress

Una semplice doccia a contrasto, se eseguita con costanza, può portarti veramente tanti benefici ed aiutarti a mantenere la forza vitale al massimo. 

Un ultimo consiglio, prima della doccia a contrasto prenditi anche un po’ di tempo per una bella spazzolatura a secco (ne ho parlato in questo articolo), il tuo sistema immunitario ti ringrazierà.

Potrebbe interessarti anche…

Malfatti… al burro versato…

Malfatti… al burro versato…

Malfatti… al burro versato… I malfatti… al burro versato… sono un piatto tipico della cucina lombarda, soprattutto nella zona di Brescia. Si presentano come dei grossi “gnocchi” di spinaci molto...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mauro zanardelli

Sono un naturopata, iridologo, riflessologo. Dopo il diploma in Naturopatia ho approfondito lo studio della fitoterapia seguendo corsi di nutrizione e fitoterapia integrata, corsi sul sistema endocrino e neuroendocrinologia in fitoterapia, fitoterapia oncologica e riassetto dei problemi intestinali e della sindrome metabolica con approccio naturale. Oltre all’utilizzo delle piante ho proseguito nello studio della riflessologia plantare, della tecnica metamorfica, e creato la tecnica Kintsugi, una tecnica particolare che unisce il lavoro sul corpo con i principi della psicosomatica. Iscritto al registro degli Operatori delle Discipline Bio Naturali seziona Naturopatia con il codice 2016/NT373 istituito dal comitato Tecnico Scientifico della Lombardia.