Doccia a contrasto.
La doccia di contrasto è un modo semplice e efficace per rinvigorire il corpo, rafforzare il sistema immunitario, rilassare l’organismo e tonificare la forza vitale.
Fare una doccia a contrasto è molto semplice, si tratta di prendere l’abitudine di fare la doccia alternando l’acqua calda a quella fredda.
La doccia di contrasto è una tecnica estremamente efficace che aiuta il riequilibrio termico del corpo, base fondamentale del naturoigenismo, agendo sull’organo più esteso del corpo umano, la pelle.
Fare la doccia di contrasto è veramente semplice e gradevole a patto di seguire alcune semplici regole:
- si inizia sempre con l’acqua calda. Il calore dilata i vasi sanguigni
- quando il corpo è caldo si porta l’acqua sul freddo per 10 secondi. I vasi sanguigni si restringono creando un “effetto pompa” che sposta il sangue e di conseguenza le tossine
- dopo 10 secondi riporta l’acqua sul caldo e riscalda il corpo, quando il corpo è caldo raffredda di nuovo per 10 secondi
- alterna caldo freddo dalle 3 alle 5 volte
- finisci sempre la doccia con acqua calda
Passa all’acqua fredda solo quando senti il corpo ben riscaldato, presta attenzione alle sensazioni e ascolta il tuo corpo, sarà lui a dirti come agire al meglio. Quando prenderai l’abitudine vedrai che non ti sarà difficile arrivare a fare 30 secondi o più di getto freddo.
La doccia di contrasto è gradevole e naturale e non occorre fare nessun particolare sforzo, l’unica raccomandazione è quella di battere i piedi in modo da far andare a contatto l’acqua fredda anche sulle piante dei piedi.
I benefici della doccia di contrasto sono davvero tanti:
- migliora la pelle
- rende più lucida la mente
- se fatta prima di andare a dormire migliora il sonno
- allevia gli stati depressivi
- rinforza il sistema immunitario
- aumenta la forza di volontà e il senso di realizzazione
- stimola la perdita di peso
- aumenta la fertilità nell’uomo
- abbassa lo stress
Una semplice doccia a contrasto, se eseguita con costanza, può portarti veramente tanti benefici ed aiutarti a mantenere la forza vitale al massimo.
Un ultimo consiglio, prima della doccia a contrasto prenditi anche un po’ di tempo per una bella spazzolatura a secco (ne ho parlato in questo articolo), il tuo sistema immunitario ti ringrazierà.
0 commenti