infinito bianco

Mauro Zanardelli

naturopata

consulnte olistico

polaroid mauro

salute naturale

Doccia contrasto

da | Apr 13, 2021 | naturopatia | 0 commenti

doccia a contrasto

Doccia a contrasto.

La doccia di contrasto è un modo semplice e efficace per rinvigorire il corpo, rafforzare il sistema immunitario, rilassare l’organismo e tonificare la forza vitale.

Fare una doccia a contrasto è molto semplice, si tratta di prendere l’abitudine di fare la doccia alternando l’acqua calda a quella fredda.

La doccia di contrasto è una tecnica estremamente efficace che aiuta il riequilibrio termico del corpo, base fondamentale del naturoigenismo, agendo sull’organo più esteso del corpo umano, la pelle.

Fare la doccia di contrasto è veramente semplice e gradevole a patto di seguire alcune semplici regole:

  1. si inizia sempre con l’acqua calda. Il calore dilata i vasi sanguigni
  2. quando il  corpo è caldo si porta l’acqua sul freddo per 10 secondi. I vasi sanguigni si restringono creando un “effetto pompa” che sposta il sangue e di conseguenza le tossine
  3. dopo 10 secondi riporta l’acqua sul caldo e riscalda il corpo, quando il corpo è caldo raffredda di nuovo per 10 secondi
  4. alterna caldo freddo dalle 3 alle 5 volte
  5. finisci sempre la doccia con acqua calda

Passa all’acqua fredda solo quando senti il corpo ben riscaldato, presta attenzione alle sensazioni e ascolta il tuo corpo, sarà lui a dirti come agire al meglio. Quando prenderai l’abitudine vedrai che non ti sarà difficile arrivare a fare 30 secondi o più di getto freddo.

La doccia di contrasto è gradevole e naturale e non occorre fare nessun particolare sforzo, l’unica raccomandazione è quella di battere i piedi in modo da far andare a contatto l’acqua fredda anche sulle piante dei piedi.

I benefici della doccia di contrasto sono davvero tanti:

  • migliora la pelle 
  • rende più lucida la mente
  • se fatta prima di andare a dormire migliora il sonno
  • allevia gli stati depressivi
  • rinforza il sistema immunitario
  • aumenta la forza di volontà e il senso di realizzazione
  • stimola la perdita di peso
  • aumenta la fertilità nell’uomo
  • abbassa lo stress

Una semplice doccia a contrasto, se eseguita con costanza, può portarti veramente tanti benefici ed aiutarti a mantenere la forza vitale al massimo. 

Un ultimo consiglio, prima della doccia a contrasto prenditi anche un po’ di tempo per una bella spazzolatura a secco (ne ho parlato in questo articolo), il tuo sistema immunitario ti ringrazierà.

Potrebbe interessarti anche…

Panna cotta… alle fragole…

Panna cotta… alle fragole…

Panna cotta… alle fragole… La panna cotta è uno dei dolci preferiti di mio marito, per questo motivo a casa mia la preparo spesso e non solo d’estate. Oggi in particolare cuciniamo la panna cotta…...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mauro zanardelli

Sono un naturopata, iridologo, riflessologo. Dopo il diploma in Naturopatia ho approfondito lo studio della fitoterapia seguendo corsi di nutrizione e fitoterapia integrata, corsi sul sistema endocrino e neuroendocrinologia in fitoterapia, fitoterapia oncologica e riassetto dei problemi intestinali e della sindrome metabolica con approccio naturale. Oltre all’utilizzo delle piante ho proseguito nello studio della riflessologia plantare, della tecnica metamorfica, e creato la tecnica Kintsugi, una tecnica particolare che unisce il lavoro sul corpo con i principi della psicosomatica. Iscritto al registro degli Operatori delle Discipline Bio Naturali seziona Naturopatia con il codice 2016/NT373 istituito dal comitato Tecnico Scientifico della Lombardia.