infinito bianco

Mauro Zanardelli

naturopata

consulnte olistico

polaroid mauro

salute naturale

Crostoni… saporiti…

da | Mar 18, 2021 | alimentazione

crostone

Crostoni… saporiti…

I miei Crostoni… saporiti… sono degli ottimi comfort food, per quelle sere in cui ci va di cenare seduti sul divano a guardare la televisione.

In effetti nessuno ci vieta di trasgredire, qualche volta, alle regole del bon ton a tavola. Ma sempre prestando attenzione alla qualità degli alimenti che mangiamo.

In altre parole se uniamo ingredienti di qualità ad un po’ di fantasia riusciamo a dare vita a una cena divertente, ma ugualmente molto gustosa e perché no anche salutare.

Così per creare i miei Crostoni… saporiti… ho aperto il mio frigorifero e la mia dispensa e ho iniziato ad assemblare…

Ingredienti:

  • erbe coste
  • spinaci
  • hummus di ceci
  • pomodori secchi
  • semi vari (zucca, canapa, lino, sesamo)
  • paprika (se piace)
  • crostoni di pane
  • olio evo

Oggi nella lista degli ingredienti non vi ho indicato le dosi, in quanto io sia per le erbe che per gli spinaci avevo degli “avanzi” già cotti.

Per preparare i miei Crostoni… saporiti… ho preparato del pane integrale fatto in casa con l’aiuto della macchina per il pane. Voi potete tranquillamente usare se preferite dei crostoni già pronti che si trovano al supermercato. Mi raccomando anche in questo caso scegliete leggendo le etichette.

Per prima cosa ho tagliato delle fette spesse di pane e le ho rifilate con un coltello per dargli una forma regolare. Poi le ho tostate nel tostapane.

Nel frattempo sul mio piano di lavoro ho allineato gli ingredienti con cui farcire i crostoni.

Poi quando il tostapane ha espulso le mie fette ho iniziato ad arricchirle. Per prima cosa ho spalmato uno spesso strato di humus di ceci, che io ho arricchito con una spolverata abbondante di paprika ed un filo di olio.

Dopodiché ho disposto su un crostone le erbe cotte, mentre sull’altro gli spinaci.

A questo punto ho aggiunto dei piccoli pezzi di pomodori secchi, che avevo preparato già tagliati.

Perciò ho spolverato su i miei Crostoni… saporiti… una manciata di semi vari. 

Infine gli ho impiattati in modo carino, ho versato due bicchieri di vino rosso e sono andata a gustarmeli comodamente sul divano in compagnia di mio marito, pronti per una nuova avventura  degli Avengers.

Buon appetito. 


proprietà erba costa

Potrebbe interessarti anche…

Pizzette… di melanzane…

Pizzette… di melanzane…

Pizzette… di melanzane… Oggi vi propongo la ricetta delle Pizzette… di melanzane… La particolarità di questo piatto è che la base delle pizzette non è un lievitato, ma bensì le melanzane stesse....

leggi tutto
Doccia contrasto

Doccia contrasto

Doccia a contrasto. La doccia di contrasto è un modo semplice e efficace per rinvigorire il corpo, rafforzare il sistema immunitario, rilassare l’organismo e tonificare la forza vitale. Fare una...

leggi tutto
“Pesto”… di hummus…

“Pesto”… di hummus…

“Pesto”… di hummus… A volte capita di non sapere cosa mettere in tavola. Allora apriamo il frigorifero e con un poco di fantasia diamo vita ad un piatto che può sorprenderci. Il mio “Pesto”… di...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberta Albertini

Riflessologa plantare, operatrice D.B.N.